Passa ai contenuti principali

Don Cannavera a Ghilarza. Il fondatore della "Comunità La Collina" a colloquio con i giovani



Dopo i fatti tragici che hanno coinvolto i paesi di Macomer, Abbasanta e Ghilarza don Ettore Cannavera ha incontrato i giovani studenti delle scuole medie e superiori del territorio e ha ragionato sulle problematiche riguardanti il disagio dei ragazzi.
L’incontro, inserito all'interno del ciclo di iniziative intitolato Le comunità del Guilcier e del Marghine riflettono affinché non accada MAI PIÙ, era organizzato dalle amministrazioni comunali di Abbasanta, Macomer e Ghilarza e si è svolto lunedì 29 ottobre 2018 presso l’Auditorium del Liceo scientifico Mariano VI di Ghilarza, alla presenza dei sindaci e dei parroci dei paesi coinvolti e dei dirigenti scolastici dell'Istituto Comprensivo Ghilarza e dell'Istituto di Istruzione Superiore Mariano IV d'Arborea.
La giornata era strutturata in due momenti: nel primo don Cannavera ha dialogato con i ragazzi; nel secondo, svoltosi di pomeriggio, ha ragionato con adulti, genitori e insegnanti. Al fine di favorire il dialogo e il confronto si è deciso di realizzare inizialmente un incontro con gli alunni delle 3º medie insieme ai ragazzi delle classi prime e seconde dei licei e dell'IPSIA, successivamente, un secondo incontro con gli studenti delle terze, quarte e quinte dei licei e dell'IPSIA di Ghilarza. 

Il fondatore della Comunità La Collina ha cercato di favorire gli interventi, stimolando gli studenti e invitandoli a parlare esprimendo il proprio parere. Ha iniziato lanciando un monito agli adulti, dicendo che dovrebbero prestare maggiore attenzione agli atteggiamenti dei ragazzi, perché anche quando sono chiusi e sembra che non parlino, in realtà stanno lanciando dei messaggi che possono essere di disagio o addirittura di richiesta d'aiuto. Ha proseguito spiegando che quando i genitori o gli adulti non riescono a stabilire una relazione tale da favorire il dialogo, allora devono intervenire i giovani. Infatti, nessuno deve lasciare da solo qualcuno, ma è importante accorgersi anche dei “piccoli” cambiamenti e provare ad aiutare i coetanei che potrebbero avere problemi di qualunque tipo. D'altra parte ciascuno ha bisogno di sentirsi apprezzato nell'ambiente in cui vive. 
Quindi, il discorso è passato ad affrontare il tema della responsabilità di ognuno: anziché puntare il dito contro, sarebbe bene assumersi le proprie responsabilità e chiedersi «Perché?» «Cosa c’era in loro prima?» «Cosa abbiamo fatto?» «E cosa non abbiamo fatto?». «La persona che sbaglia non è nata con la propensione all’errore». 
Fra gli interventi, Michela Mele ha detto che i ragazzi, quando usciranno dal carcere, avranno un'etichetta e saranno considerati come dei criminali a vita. Gaia Licheri, invece, ha raccontato che nella sua classe, la III B della scuola media di Ghilarza, hanno discusso tutte le mattine, per alcune settimane sui tragici fatti e si è chiesta come è stato possibile arrivare a compiere degli atti così gravi senza che vi fossero avvisaglie. 
Don Cannavera ha parlato della sua opera presso la Comunità La Collina dove i ragazzi possono scontare la loro pena, con la possibilità di essere pienamente reinseriti nella società, dando loro la possibilità di continuare gli studi, di seguire corsi professionali e soprattutto di tenere dei rapporti affettivi. Nel suo discorso ha spesso citato il pedagogista Paulo Freire, e il suo libro: "L'educazione come pratica di libertà".

                                                                                                         Gaia Licheri

Per informazioni sull'attività della Comunità La Collina clicca qui. 

Commenti

Post popolari in questo blog

L'intervista. Don Ettore Cannavera ci parla della sua attività.

A margine dell'incontro con i giovani ci siamo fermati con don Ettore che ci ha parlato della sua vita e della sua attività. Cos'ha fatto nella sua vita? Quando sono diventato sacerdote, 50 anni fa, ho iniziato a fare il parroco in una chiesa come tutti i preti. Dopo 2 anni ho capito che forse avrei fatto meglio il mio servizio occupandomi della categoria dei più bisognosi, allora sono subito andato a fare i cappellano in carcere, e a conoscere i ragazzi che lì si trovano. Dopo due-tre anni ho costruito, in un terreno che avevo ereditato da mio padre, situato su una collina, una comunità molto grande, per accogliere ragazzi che possono scontare la pena fuori dal carcere. Il mio vantaggio è che li conosco dentro, li faccio riflettere, capire. “Vuoi cambiare vita?”, gli chiedo. Perché se stai in carcere, 4-5 anni, esci e sei etichettato come delinquente; se stai in comunità riprendi gli studi, gli sport, sei completamente inserito nella società. Fino a oggi sono passat

La recidiva

Don Ettore Cannavera, durante i suoi incontri a Ghilarza, ha detto chiaramente di non essere d'accordo con il mettere i ragazzi nelle carceri e propone di far loro frequentare un percorso per scontare la pena in modo che siano inseriti nella società e non etichettati come criminali.  Il pensiero va immediatamente al concetto di recidiva cioè la ripetizione di un reato da parte di chi è stato in precedenza già condannato con sentenza irrevocabile. Si tratta di una circostanza aggravante che consiste nella ripetizione di un reato per il quale si è già stati condannati.  Ci siamo chiesti qual è il tasso di recidiva nel nostro Paese e abbiamo fatto una piccola ricerca. In Italia si registrano tassi di recidività del 68%.  Nelle carceri il 90% degli addetti carcerari sono agenti penitenziari, mentre nel resto d'Europa le proporzioni sono molto diverse e c'è spazio per mediatori culturali, psicologi, assistenti sociali e formatori.  Oggi solo il 3-4% delle persone

Benvenuto "Tra le righe"

Ecco in arrivo "Tra le righe", giornale dell'Istituto Comprensivo Ghilarza. Tutto ciò che leggerete è frutto del lavoro dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Ghilarza e Sedilo, coinvolti attraverso il progetto "Giornale 2.0". Il coordinamento è a cura dei docenti Antonio Pinna, Francesca Pintore, Cristina Porcu. Lunedì 29 maggio 2017 alle ore 9.00 la presentazione del numero zero. Da oggi iniziamo a pubblicare gli articoli su questo blog. Buona lettura a tutti e buona fortuna a noi!!!